Operazioni straordinarie
Trattasi di operazioni non ricorrenti che incidono profondamente sulla struttura e sul capitale di società private o pubbliche, che possono fondersi, scindersi, essere oggetto di conferimenti o cessioni o permute.
- Individuazione della tipologia di operazione di riorganizzazione societaria / ingegneria finanziaria più adatta alla fattispecie, in funzione della realistica convenienza e realizzabilità.
- Collegamento tra operazioni straordinarie anche concatenate (fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni, permute, trasformazioni, LBO, aumenti o riduzioni di capitale, emissione di obbligazioni anche convertibili …).
- Pianificazione societaria e contabile dell’operazione e collegamento con i piani industriali, strategici e finanziari (anche ex art. 2381 c.c.).
- Definizione dei modelli di governance e riorganizzazioni societarie e di gruppi, anche internazionali, con ottimizzazione del portafoglio immobiliare, di partecipazioni e tecnologico / immateriale.
- Assistenza professionale interdisciplinare (in collaborazione con altri professionisti) nella fase d’implementazione e nel follow up, con periodiche stime di valore e confronto tra attese e risultati.
- Supporto economico-finanziario per due diligence.
- Restructuring e attestazioni, anche nell’ambito di operazioni straordinarie.